Benessere In comune verso le persone
in gioco dal 2019
Come nasce il progetto .
2019
Ideazione
Nasce la nostra idea
Analisi del contesto
Partecipazione al Bando GxG della Compagnia di San Paolo
2020
Selezione e progettazione
Incontro con i partner di progetto e definizione
2021
Avvio
Incontro con i partner di progetto e definizione
Chi siamo
InvƎrso .
L’Associazione di Promozione Sociale INVƎRSO nasce dall’incontro, scambio e desiderio di giovani professioniste e professionisti (psicolg*, educator*,…) con diverse esperienze in ambito socio-sanitario.
L’Associazione INVERSO si costituisce nell’Aprile 2023, dopo un anno di collaborazioni e sperimentazioni promosse dall’équipe del Progetto Smiling Van, aderendo all’Associazione e rete associativa nazionale Arci Aps (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana).
il Team .
L’Associazione INVƎRSO è aperta alla conoscenza, scambio, collaborazione e co-progettazione con enti, associazioni, organizzazioni, istituti o altri organismi pubblici o privati, al fine di perseguire, potenziare e ampliare il raggiungimento degli obiettivi e le finalità sulle quali si è costituita.
Luca Stenico
Martina Dighero
Caterina Melloni
Chiara Miotto
Federica Liossi
Angelo Sardina
Francesca Simi
Lucrezia Berro
Bongiardina Alessandro
Sabrina Sanfilippo
Martina Bonarrigo
LE NOSTRE FINALITÀ
Favorire il benessere della persona in una prospettiva biopsicosociale all’interno del ciclo di vita. Stimolare la cultura del benessere applicandola alle componenti mediche, psicologiche, sociali, affinché sia possibile rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza.
Valorizzare la pluralità degli approcci metodologici che caratterizzano la psicologia, sia attraverso una modalità in cui la persona si rivolge direttamente al servizio, sia attraverso una modalità outreach, territoriale, di quartiere in cui è il servizio a dislocarsi e ad andare incontro al bisogno nel luogo in cui si manifesta, calibrando gli interventi sulle esigenze delle persone all’interno del proprio contesto di vita (famiglia, quartiere, luogo di lavoro…).
Promuovere un approccio integrato e multidisciplinare della cura della persona, collaborando con diverse figure professionali (sanitarie, educative e sociali), con l’idea che il benessere psicologico dell’individuo sia edificato da una sua presa in carico globale.
Volgere attività di ricerca, divulgazione e di promozione sociale favorendo equità, intesa come libera espressione delle caratteristiche individuali e di gruppo, delle differenze di ognuno, favorendo pari opportunità e accessibilità alle risorse disponibili sul territorio.
IL NOSTRO IMPEGNO
- Supportare l’idea di una società inclusiva e interculturale, valorizzando: le diversità e la multiculturalità, il rispetto e la promozione dei diritti umani e civili, la laicità e la democraticità delle istituzioni, la libertà, l’equità, la solidarietà e il rifiuto di ogni discriminazione.
- Rifiutare ogni forma di violenza, ogni tipo di conflitto armato, ogni espressione di totalitarismo, incentivando la pace, la cultura della gentilezza e il confronto non violento.
- Promuovere il rispetto dei diritti umani e civili tra cui l’autodeterminazione della propria identità di genere e del proprio orientamento sessuale e di avere il diritto esclusivo di prendere decisioni in merito al proprio corpo, rifiutando qualsiasi discriminazione o limitazione.
- Promuovere il rispetto della natura riconoscendo a tutte le forme viventi pari dignità e importanza.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
- Progetti, incontri, dibattiti, presentazioni, conferenze, seminari, riunioni informative, azioni e campagne di sensibilizzazione, spettacoli, corsi e stages, workshop, di durata variabile, utili ai fini del raggiungimento degli scopi di informazione, prevenzione e cura della salute. Tali programmi sono rivolti alle persone ed alla collettività, alle strutture pubbliche e del privato sociale
- Servizi psicologici di prevenzione, consulenza, sostegno, riabilitazione, intervento e cura a livello individuale, di coppia, familiare, di gruppo, diretti a bambini, adolescenti, adulti e istituzioni sociali, enti pubblici e privati anche attraverso una modalità outreach, territoriale, di quartiere e di comunità
- Redazione, pubblicazione e divulgazione di materiale scientifico e informativo